Svolgimento della Tesi

La tesi sperimentale è stata svolta presso il Laboratorio di Geomatica dell’Università di Pavia per la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (indirizzo territoriale).

Il progetto di fotogrammetria aerea da drone è stato basato su un dataset precedentemente acquisito dal Laboratorio e che ho avuto modo di usare integralmente.

La serie di dati che ho utilizzato era già stata oggetto di sperimentazione da parte dello stesso Laboratorio di Geomatica e aveva portato alla produzione di un progetto con modalità e software differenti: ciò ha permesso di poter condividere l’esperienza e confrontare il lavoro per coglierne una maggiore quantità di aspetti.

Il progetto realizzato precedentemente alla mia tesi ha portato alla stesura del corrispondente articolo pubblicato presso l’ISPRS (International Society for Photogrammetry and Remote Sensing) a questo link ed è stato la base di partenza per quanto ho realizzato presso il Laboratorio.

Titolo italiano:

Costruzione del modello 3D di una cava con fotogrammetria da drone. Esperienza con il software Trimble UAS Master.

Abstract italiano:

Il lavoro di tesi ha riguardato la realizzazione di un progetto fotogrammetrico completo con il software Trimble UAS Master: dall’inserimento dei dati e dei fotogrammi alla creazione della nuvola di punti, si è analizzato ogni passo intermedio. Fra gli elementi principali del lavoro vi sono la calibrazione della fotocamera, l’orientamento interno,  l’orientamento esterno, il controllo dei risultati in uscita alla triangolazione aerea tramite report e analisi dell’errore e infine la realizzazione dell’ortofoto e della nuvola di punti in varie versioni e infittimenti (tramite casi test studiati appositamente per il problema). Si è inoltre proceduto alla validazione delle nuvole di punti tramite CloudCompare rispetto a un insieme di punti di controllo misurati con tecniche integrate di Topografia e GPS. I risultati vengono presentati in termini di screen captures, report e tabelle. All’interno del lavoro scritto di tesi si presenta un breve excursus sui fondamenti della fotogrammetria.

English Abstract:

3D modelling of a quarry with photogrammetry by drone. Experimentations with the Trimble UAS Master programEnglish Abstract: The thesis documents the development of an entire photogrammetric project which was carried out with the Trimble UAS Master programme. The work started with the input of the images acquired and ended with the generation of point clouds. All the intermediate steps are documented and in particular: camera calibration, the calculation of interior and exterior orientation, bundle block adjustment and its quality analysis, orthophotos generation and point cloud generation. The point cloud sets generated were also validated by comparison with a number of ground surveyed check points, with the CloudCompare program. Results are presented in terms of screen captures, reports and tables.

Alcune slide dalla presentazione del progetto di Fotogrammetria

Fotogrammetria Aerea Drone

Argomento Realizzazione Tesi

Progetto Fotogrammetria Sintesi

Calibrazione Camera Fotocamera

Collimazione Punto Controllo Tie Points Punti Legame

Triangolazione Aerea Orientamento Esterno

Misura Fotogrammetrica

Vista Prospettica Modello 3D Tridimensionale

Validazione Triangolazione Aerea

Conclusione Progetto

Vedi anche:
Programmazione in Matlab – Tesi di Laurea Triennale

ASITA 2021, Genova#AsitaAcademy2021