Autore Foto ProfiloIn sintesi

Ingegnere Abilitato, laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (indirizzo magistrale territoriale) presso l’Università di Pavia e abilitato presso la stessa con Esame di Stato sostenuto nella sessione II del 2017

Hobbies: Strumenti Musicali (Sax, Ewi, Clarinetto, Piano), Fotografia, Audio e Video Editing, Programmazione


In questa pagina mi presento brevemente parlando della nascita di questo sito e dell’evoluzione dei precedenti di cui sono stato autore.

I miei studi riguardano l’Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, abbreviato spesso come Ingegneria Ambientale.

Entrambe le Lauree (triennale e magistrale) sono state ottenute presso l’Università di Pavia dove nella 2° sessione del 2017 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere.


Cenni alle Tesi di Laurea

La Laurea Triennale ha previsto una tesi di “Approfondimento sulle tecniche di drenaggio con simulazione numerico-grafica di un drenaggio verticale in Matlab” attraverso la quale ho potuto esprimere la mia passione per la programmazione che è provenuta da studi precedenti e da una predisposizione che fin da quando ero più giovane mi ha fatto amare il comprendere come funzionano le macchine, come si esprimono e come interagire con loro. Link in cui tratto della tesi di Laurea Triennale.

La Laurea Magistrale ha previsto una tesi sviluppata presso il Laboratorio di Geomatica dal titolo “Costruzione del modello 3D di una cava con fotogrammetria da drone. Esperienza con il software Trimble UAS Master” in cui ho potuto affrontare un campo estremamente nuovo e in rapida evoluzione. Si è trattato di elaborare il volo realizzato dal drone per ottenere una rappresentazione fedele attraverso la nuvola di punti (fino a vari milioni) caratterizzati da coordinate spaziali (x,y,z) basati su un sistema di riferimento. L’insieme dei punti colorati ha permesso di creare un modello funzionale alla progettazione ingegneristica (verificato con tecniche di topografia tradizionale) e navigabile con sistemi moderni: dalla computer vision alla realtà virtuale e attraverso software libero come CloudCompare. Link in cui tratto della tesi di Laurea Magistrale.


Esperienza come autore di siti

Parlando di siti internet posso ricordare ancora quando per fare un sito negli anni 2000 era necessario conoscere un po’ di html e creare una pagina con i frame era già un successo di notevole portata grafica e qualitativa.

Sono stato autore di pagine con host in Libero, sempre amatoriali, atte più alla sperimentazione che a una necessità effettiva di comunicazione.

Un passo successivo e importante fu il Blog su Jazzitalia che mi ha dato la possibilità di interfacciarmi con un sito ancora oggi di elevatissimo interesse per quanto riguarda il Jazz, l’improvvisazione e dove sono presenti tante lezioni anche per neofiti e amatori. Negli anni in cui questo Blog è stato il mio sito principale ho avuto modo di pubblicare anche video su Youtube e registrazioni audio (erano gli anni del Boom di MySpace) dove ho sperimentato molto con gli strumenti che amo suonare amatorialmente: Sax, Clarinetto, Ewi, Pianoforte. Questi strumenti sono approfonditi oggi nel Google Sites Personale (di cui parlo nel prossimo paragrafo) dove raccolgo tutto quanto fatto e che ancora lascio pubblicato dato che a periodi alterni ancora registro qualcosa che pubblico attraverso anche nuovi canali come Instagram.

Nasce Google Sites

Pochi anni fa ho dato vita al Google Sites Personale che ha raccolto tutti i vari interessi e che ha permesso di mandare definitivamente in pensione il sito presente ancora parzialmente sul portale Libero. Sono qui presenti, come già anticipato, diversi video di cui sono stato autore, nei quali ho registrato in overdubbing realizzando tutte le tracce autonomamente dandomi la possibilità di sperimentare in modo competitivo con me stesso ciò che ero in grado di fare.

Queste sperimentazioni hanno avuto anche un momento interessante alla pubblicazione del video di “Amazing Grace” realizzato con l’amico che è autore del sito “OfficialRoar“: preparai l’audio (siamo nel 2011) e lui aggiunse una bellissima serie di riprese realizzate in Trentino Alto Adige (Val di Fassa). Nel 2012 inviammo questo video per “Crossroads of Europe” nella prima edizione pavese dove per alcuni giorni Pavia divenne la capitale europea della cultura. Il video fu presentato insieme ad altri alla mostra fotografica “In Cammino” (giugno 2012) e successivamente con la mostra intera fu portato a Colmar per un forum europeo nello stesso anno (novembre 2012). Rimando al link per ulteriori informazioni.

Nel Google Sites personale aprii anche una pagina dedicata a mio padre, mancato oramai molti anni fa, ma con cui ho avuto sempre un rapporto unico e speciale e pur in pochi anni abbiamo condiviso più di quanti a volte riescano in una vita. Rimando a questo link per ulteriori informazioni.

Più di recente esplorando la passione per la fotografia e dotandomi di mezzi aggiornati ho aperto una pagina sul portale del Nikon Club Italia che mi ha permesso di confrontarmi e crescere con veri esperti del campo. La fotografia digitale permette infinite possibilità ed essendo solo agli inizi ho avuto modo di imparare le regole di base e iniziare a crescere anche in questo come nei precedenti campi.

Di recente Google ha dato vita a una nuova versione di Sites ottimizzata per il mobile e anche per il desktop, ancora in beta. Ho realizzato dei test trasferendo parzialmente alcune pagine ma dato che è in via “embrionale” non ha permesso di completare ciò che ora volevo realizzare. Se in futuro il progetto sarà migliorato sarò pronto alla fase di test dato che le pagine sono ancora presenti ma non indicizzate.

Nasce il Blog Altervista

Confrontandomi con le nuove tecnologie, la necessità di integrazione con Facebook e Twitter della pagina di Ingegneria Ambientale e ancora più con l’elaborazione rapida di contenuti facilmente fruibili sono giunto ad Altervista che fornisce un supporto unico grazie anche a WordPress e Yoast SEO preinstallati. La possibilità di sviluppare automazioni solide integrate con un’elevata leggibilità hanno permesso in circa una settimana di realizzare questo intero sito già ottimizzato utilizzando inoltre il protocollo sicuro https.

Questa è una piccola sintesi di alcune delle mie esperienze che mi hanno condotto qui oggi, realizzata per chi in qualche modo, incuriosito dal sito, si fosse domandato come nasce questa pagina… e la chiave è sempre la sperimentazione, la voglia di imparare, l’amore per la cultura e l’integrazione delle nuove tecnologie.