Una struggente preghiera alpina per la perdita di un compagno, con l’invocazione affinché possa continuare a scalare le vette del cielo.

Un forte sentimento religioso, quindi, e amore per la natura si fondono in questo popolare canto di montagna.

Ne sono protagonisti gli Alpini, che con il loro forte senso del dovere e della solidarietà e lo spirito di sacrificio si sono sempre distinti, sia in passato nelle imprese di guerra, sia nel presente nelle opere di soccorso e nelle missioni di pace.
Per maggiori informazioni su questo brano scritto da Giuseppe (Bepi) De Marzi rimando alla pagina di Wikipedia che riporta un ottimo articolo.
Sono cresciuto legato a “Signore delle Cime” e ai valori di Fede, Patria e Famiglia che porta con sé il Gruppo degli Alpini con tanto Valore fin dalla sua creazione.

Questa esecuzione è stata realizzata il 6 novembre 2004 a Torricella Verzate, durante uno degli ultimi concerti in cui mio padre ha diretto la Corale “Carmina Montana”.

Il Coro, fondato ufficialmente nel 1995, prima di quella data accompagnava la Messa e alcuni momenti importanti a Montalto Pavese ed era a forte connotazione alpina dal punto di vista del repertorio – successivamente sono entrati a fare parte del repertorio anche brani d’Opera e di Operetta oltre ad altre esplorazioni di canti popolari atti a voler recuperare la memoria storica, folkloristica e sentimentale italiana.
La maggior parte dei componenti che a quel tempo faceva già parte del coro erano membri del Gruppo Alpini di Montalto Pavese di cui è stato orgogliosamente presidente Antonio Casarini, il quale ha ricoperto successivamente lo stesso ruolo anche nella Corale.

Nel video che inserisco qui si può ascoltare la versione a 4 voci arrangiata da mio padre con l’intermezzo della Preghiera dell’Alpino declamata in modo sempre emozionante da Rodolfo Silvio Platè

https://www.youtube.com/watch?v=XVLTkbuTd3Q

Ecco la trascrizione della Preghiera dell’Alpino tratta dalla pagina del Gruppo Alpini di Castel San Giovanni (PC):

Preghiera Alpino Montalto Pavese Corale Carmina Montana Signore delle Cime Crodaioli Bepi de Marzi

Torna ad ASNF – Baldin Cinzio