Inserisco qui la stupenda lettera ricordo firmata Torricella Verzate, mandata alla Provincia Pavese e ancora pubblicamente reperibile – per un problema di link del sito la lettera è riportata in fondo alla pagina.


Quando si ricorda una cara persona scomparsa, si corre il rischio di cadere nella retorica o, peggio, si diventa zelanti lodatori un po’ di bassa lega.
Non è il caso del prof. Cinzio Baldin, musicista colto e sensibile che ha studiato ed amato la «Musica», l’ha insegnata e l’ha eseguita, più volte, proprio per la gioia di tutti noi.
Lo ricordiamo, infatti, musicista poliedrico che ha operato con gusto in vari generi musicali: nelle orchestre liriche (quale professore di clarinetto, lo strumento del suo diploma al Conservatorio di Piacenza); negli spettacoli della Compagnia Operettistica di Stradella e della Compagnia dialettale bronese (come impagabile preparatore ed arrangiatore dei testi musicali); nella direzione di coro (quale direttore, da ultimo, nel Coretto di Voci Bianche e della Corale «Carmina Montana» di Montalto Pavese).
Osservava la scrittore russo Anton Cechov che «la vita senza musica sarebbe un errore»: come Cinzio ci ha sempre insegnato e dimostrato, con maestria ed umiltà.
Una lezione di vita, la sua, che non dimenticheremo.
Lettera firmata: Torricella Verzate – 18 gennaio 2005


Probabilmente per un errore di trascrizione è stata attribuita a Cechov la citazione di F. Nietzsche proveniente dall'”Inno alla Vita“, contenuto nel “Crepuscolo degli Idoli