Bergamo, città dai molti volti

Una bella occasione mi ha portato a rivedere Bergamo, meravigliosa città della Lombardia… molti volti, molte epoche che si intrecciano con la storia e Donizetti sempre nel cuore con la sua musica e il teatro a lui dedicato.

Le poche ore trascorse mi hanno portato a conoscere dei piccoli tesori nascosti nella città che, pur avendola visitata varie volte, ancora mi erano sfuggiti.

In città alta ho avuto modo di visitare la bellissima Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco che custodisce affreschi – Scene della vita di Maria – realizzati da Lorenzo Lotto

Qui si può vedere l’esterno della chiesa ( facilmente raggiungibile anche prendendo la strada a destra appena saliti con la Funicolare per Bergamo Alta)

Qui in particolare vediamo l’altare:

Ho avuto modo per alcuni minuti di ripercorrere Via della Fara e scattare qualche foto verso Bergamo Bassa

e Porta San Giacomo a cui si giunge da via Sant’Alessandro

La visita è stata breve ma intensa, avrei voluto ripercorrere altre zone che avevo già visto in altri tempi ma il tempo è troppo spesso tiranno: prossimamente aggiungerò forse qualche foto d’archivio delle precedenti occasioni

Inserisco ancora qualche scatto realizzato presso il Complesso Sant’Agostino

Un post condiviso da baldinchristian (@baldinchristian) in data:

con uno stupendo panorama dal parco attiguo

Sulla mia pagina del Nikon Club Italia sono presenti alcune di queste foto in qualità e risoluzione più elevate nell’album dedicato

 

Vedi anche:
Bosco Arcadia